giovedì 16 giugno 2011

Charles Robert Darwin FRS (12 febbraio 1809 - 19 aprile 1882) è stato un naturalista inglese. Egli ha stabilito che tutte le specie di vita sono scese nel corso del tempo da antenati comuni, e ha proposto la teoria scientifica che questo pattern di ramificazione di evoluzione il risultato di un processo che ha chiamato selezione naturale.

Ha pubblicato la sua teoria con una prova convincente per l'evoluzione nel suo 1859 libro L'origine delle specie, il superamento del rigetto di concetti scientifici precedenti di trasmutazione delle specie. Nel 1870 la comunità scientifica e gran parte del pubblico generale evoluzione accettata come un dato di fatto. Tuttavia, molti favorito spiegazioni concorrenti e non è stato fino a quando l'avvento della moderna sintesi evolutiva dal 1930 al 1950 che ha sviluppato un ampio consenso che la selezione naturale era il meccanismo di base dell'evoluzione. In forma modificata, la scoperta scientifica di Darwin è la teoria unificante delle scienze della vita, spiegando la diversità della vita.

In riconoscimento di Darwin preminenza come scienziato, è stato onorato con un funerale importante cerimonia a Westminster Abbey, dove fu sepolto vicino a John Herschel e Isaac Newton. Darwin è stato descritto come una delle figure più influenti nella storia umana.

Charles Darwin nel 1816. A sette anni.

Charles Darwin, a 45 anni nel 1854

Nessun commento:

Posta un commento